Si è conclusa la seconda edizione della Masterclass: un percorso di promozione dell’attivismo civico, dedicato a 100 giovani tra i 16 e i 26 anni, a partire dai principi, strumenti e metodologie della partecipazione. Dalla prima edizione, 10 giovani partecipanti hanno raccolto la sfida di essere coach e attraverso incontri di formazione e co-progettazione, hanno individuato i temi e contribuito alla definizione dell’edizione 2020. Con il supporto di esperti del settore di livello nazionale e internazionale, testimonianze di giovani cittadini attivi di tutta Italia nonché tutor locali, membri delle realtà civiche attive, i gruppi hanno elaborato insieme proposte innovative e di sviluppo in risposta alle più urgenti questioni giovanili. L’edizione si è svolta dal 24 ottobre al 30 novembre a L’Aquila e su Zoom.
I Tutor della Masterclass #ioPartecipo 2020 sono: 180amici L’Aquila ETS, APS Immagina, Arcigay “Massimo Consoli” L’Aquila, Associazione culturale Demos, Associazione culturale Urban Center L’Aquila, Auser Volontariato L’Aquila, Comitato Move Your City, Cooperativa di comunità Le Fonti, FabLab L’Aquila, Ianua Cooperativa Sociale a r.l., Italia Nostra sezione “Carlo Tobia” L’Aquila, Misa A.P.S., Pro Natura L’Aquila, Quinta Giusta, Slow Food L’Aquila, Ti accompagno APS e UISP comitato territoriale L’Aquila APS.
Festival della Partecipazione
Destinatari: Giovani 16-26 anniCommittente / Promotore: Fondazione Realizza il Cambiamento, ActionAid Italia
Partners/Patrocini: Cittadinanzattiva, Legambiente e UISP in collaborazione con Fondazione per l'Innovazione Urbana e Slow Food Italia nonché il supporto di Ashoka Italia, Bottega del Terzo Settore e di numerose realtà civiche locali
2019 - 2020